Il 31/03/’23 dalle 09.30 alle 13.00 in presenza presso la Sala Consiglio di Palazzo Nievo sede della Provincia di Vicenza e in diretta YouTube sul canale del Consorzio CEV, che ha collaborato all'organizzazione del convegno promosso dalla Regione Veneto,
si è tenuto il focus su “Comunità Energetiche Rinnovabili e gruppi di Autoconsumatori di Energia Rinnovabile che Agiscono Collettivamente. Uno strumento per la transizione energetica”.
L’incontro, che fa parte del calendario regionale di appuntamenti su base provinciale dedicati alla promozione delle Comunità Energetiche rinnovabili (CER) e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale (AERAC), ha rappresentato un’importante occasione che ha permesso un vero e proprio confronto ed approfondimento sulle opportunità offerte dalla transizione energetica per il territorio e che, con la presenza di relatori di eccellenza, delle Istituzioni, dei tecnici regionali, del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), della Ricerca sul Sistema Energetico (RSE), dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), unitamente alla Provincia di Vicenza,
ha favorito lo scambio di informazioni strategiche per il futuro del nostro Paese nel confronto aperto anche agli amministratori locali, professionisti e aziende su quello che è a tutti gli effetti un tema strategico per lo sviluppo del tessuto economico e sociale in ottica presente e futura.
“CER e AERAC. Uno strumento per la transizione energetica”.
Una vera e propria call to action all’essere protagonisti del cambiamento per cambiare il presente in ottica di futuro.
Il futuro sostenibile che tutti immaginiamo e dove la sostenibilità parla di inclusività, riqualificazione ed emancipazione democratica dei territori.
Obiettivi chiari e condivisi per essere protagonisti del cambiamento sostenibile del nostro territorio e al centro del fitto calendario di appuntamenti promosso dalla Regione del Veneto su base provinciale, e dedicato alla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i gruppi di Autoconsumatori di Energia Rinnovabile che Agiscono Collettivamente sul territorio regionale (AERAC).
"Le CER e gli AERAC: con il quadro normativo gli aspetti energetici e territoriali" a cura della Regione del Veneto.
Le comunità energetiche rappresentano un’opportunità reale di sostenibilità per rispondere alle esigenze dei nostri tempi.
Intervento su "Soluzioni ottimali per le configurazioni di autoconsumo collettivo".
Il futuro parla di ostenibilità, riqualificazione, opportunità e di un percorso virtuoso dove, l’imperativo categorico moderno diventa "prossimità e politica energetica con cui dare valore all’energia".
Intervento su: "CER e sviluppo locale sostenibile: le comunità nel patto dei sindaci".
Evolvere ed essere protagonisti di una vera e propria rivoluzione energetica con un ruolo sempre piú centrale del territorio con gli enti locali.
Intervento su: "Modelli per l’autoconsumo, il ruolo degli enti locali".
#transizione e #autoconsumo sono i tasselli del welfare dell’ "economia di futuro", non solo del futuro
Intervento su: "Comunità energetiche e autoconsumo collettivo: modelli esistenti, meccanismi di funzionamento, ottimizzazione e ritorno degli investimenti”.
"Cambiare le abitudini di consumo in nome della decarbonizzazione:
- Co2 + Natura = Futuro”.
Intervento su: "CER modello CEV: dallo studio di fattibilità e costituzione delle comunità energetiche rinnovabili ai possibili modelli di gestione".
(official) Convegno - CER PROVINCIA DI VICENZA copia (pdf)
DownloadInvito evento (pdf)
DownloadCEV Digitale - Consorzio CEV P.iva 03274810237
Via Antonio Pacinotti n.4/B - 37135 Verona
Copyright © 2024 CEV Digitale - Tutti i diritti riservati.
Gestito da Screen M&C