Il Consorzio CEV si conferma ancora una volta come attore chiave nel sostegno ai suoi Soci per le sfide della transizione energetica in Italia, svolgendo un ruolo cruciale nel promuovere e realizzare progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutto il territorio nazionale.
In un contesto in cui la sostenibilità e l'innovazione energetica sono diventate priorità imprescindibili, il Consorzio CEV si posiziona al fianco del Comune di Corbetta, guidandolo nella realizzazione della sua prima Comunità Energetica Rinnovabile. Questo progetto, simbolo di un nuovo modello di sviluppo energetico, ha preso avvio in risposta alla manifestazione di interesse promossa dalla Regione Lombardia, vedendo il Comune di Corbetta superare con successo le varie fasi di selezione e accedere ai fondi regionali dedicati.
La creazione di questa CER a Corbetta è un esempio emblematico dell'impegno del Consorzio CEV nel promuovere soluzioni energetiche innovative, che non solo rispettano l'ambiente ma offrono anche vantaggi economici e sociali tangibili per le comunità locali.
Le CER rappresentano un modello energetico decentralizzato che stimola la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2, a diminuire i costi energetici per i cittadini e a rafforzare l'indipendenza e la resilienza energetica locale.
Il Consorzio CEV, attraverso la sua expertise e il suo impegno costante, si conferma come partner strategico per i suoi Soci, accompagnandoli passo dopo passo nella realizzazione di progetti di energia rinnovabile che sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità nazionali e internazionali e la collaborazione tra CEV e il Comune di Corbetta è uno dei tanti esempi tangibili di come il Consorzio sia determinato a essere un protagonista attivo nella transizione energetica del nostro Paese, sostenendo iniziative che promuovono l'innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo economico locale.
Attraverso il suo impegno a fianco dei Comuni italiani, come a Corbetta con la realizzazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile della Lombardia, il Consorzio CEV dimostra la sua capacità di essere un motore di cambiamento attraverso la promozione di modelli energetici sostenibili e partecipativi, essenziali per un futuro più verde, inoltre, essere Centrale di committenza consente al Consorzio CEV di svolgere un ruolo chiave per la Pubblica Amministrazione, facilitando l'accesso a servizi e forniture attraverso procedure di gara centralizzate, che garantiscono trasparenza, efficienza e convenienza economica. Questo aspetto si traduce in un vantaggio significativo per gli enti pubblici che si avvalgono del Consorzio CEV, permettendo loro di beneficiare di condizioni ottimali per la realizzazione di progetti complessi, come le Comunità Energetiche Rinnovabili, ottimizzando risorse e tempi.
Il ruolo di centrale di committenza del Consorzio CEV rappresenta quindi un valore aggiunto fondamentale per la Pubblica Amministrazione, che si traduce in un supporto concreto per affrontare le sfide dell'innovazione e della sostenibilità energetica e il successo della collaborazione con il Comune di Corbetta è un esempio emblematico di come il Consorzio faciliti l'adozione di soluzioni energetiche avanzate, promuovendo la decentralizzazione energetica, la riduzione dei costi e l'incremento dell'indipendenza energetica locale nell’espressione delle potenzialità resilienti del territorio: un impegno tangibile per progetti che coniugano innovazione, efficienza, responsabilità sociale ed ambientale.
"Ringrazio CEV per l’intenso confronto e la proficua collaborazione che ci ha permesso di raggiungere questo straordinario risultato. Gli esperti del Consorzio CEV, che non dimentichiamo essere il consorzio energia pubblico più grande d'Italia, ci hanno supportato nella realizzazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile in Lombardia, e questo è sicuramente un traguardo d’eccellenza che getta le basi per molte altre realtà, stakeholders ed enti locali. La CER che ci apprestiamo ad avviare è un’innovativa sinergia tra ‘green’ e ‘share economy’, un punto di inizio ed un esempio lungimirante per tutti. Ci aspettiamo sicuramente dei risultati importanti – conclude il Sindaco Ballarini – a cominciare da un forte contrasto all'aumento dei prezzi, insieme a incentivi economici sulla fornitura e la condivisione dell'energia prodotta da fonti sostenibili, che renderà concrete quelle iniziative di mutuo soccorso tra varie realtà e singoli cittadini e, soprattutto, volte alla tutela e difesa dell'Ambiente.
Siamo orgogliosi di questo straordinario progetto, per un presente e futuro migliore, a misura di persona”.
CER CEV COMUNE DI CORBETTA (MI) (pdf)
DownloadCEV Digitale - Consorzio CEV P.iva 03274810237
Via Antonio Pacinotti n.4/B - 37135 Verona
Copyright © 2024 CEV Digitale - Tutti i diritti riservati.
Gestito da Screen M&C