VIDEO COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
Partecipazione libera, aperta, volontaria e senza vincoli
Possono prendervi parte i cittadini, le imprese, le associazioni, enti e autorità locali
Tutti i membri della comunità energetica rinnovabile, produttori di energia e consumatori, devono essere collegati sotto la stressa cabina primaria, quindi in un’area definita.
Il gestore della comunità si preoccuperà, attraverso un programma dedicato, della raccolta dei dati di produzione e consumo dai contatori di tutti gli iscritti e gestire, così anche incentivi e prezzi.
Il gestore della comunità potrà essere chiunque, il proprietario di un grosso impianto di produzione da rinnovabili o un’associazione di cittadini con piccoli impianti che deciderà attraverso uno statuto le regole per distribuire l’incentivo E I valori del costo dell’energia in accordo con tutti gli associati.
L’obiettivo della CER è quello di consumare più energia possibile prodotta istantaneamente dai pannelli fotovoltaici o da altre forme di rinnovabili cercando di evitare l’immissione in rete di energia in eccesso che andrebbe dissipata e quindi persa in poco tempo se non consumata.
Una volta Individuato l’impianto per la produzione di energia rinnovabile, i membri della comunità, saranno guidati da esperti del settore energetico per l’attività di distribuzione e controllo.
Tutta l’energia prodotta dalla fonte rinnovabile e consumata nell’arco di tempo di 20 minuti produrrà un incentivo che andrà a favore di tutta la comunità con un sensibile calo della bolletta.
L’energia elettrica prodotta dall’impianto rinnovabile potrebbe essere immagazzinata in sistemi di accumulo ed essere impiegata quando l’impianto non è in fase di produzione per mancanza di sole
Dopo aver soddisfatto le esigenze di consumo della comunità, l’energia prodotta in eccesso dall’impianto potrà, invece, essere venduta sul mercato libero dell’energia con un contratto dedicato.
Inizieremo assieme il percorso per accompagnarti verso la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile
...per costituzione Associazione con finalità di costituire una CER ed approvazione dello Statuto e Atto costitutivo
...attraverso la sottoscrizione dello Statuto e dell’ Atto costitutivo da parte dei soci fondatori;
( da inviare al CEV )
... alla Agenzia delle Entratee richiesta del codice fiscale;
(da inviare al CEV )
...degli impianti da asservire alla CER
(inviare certificato di collaudo e regolare esecuzione, nel caso siano stati connessi dopo il 01 marzo 2020 necessita la convenzione con il GSE)
...dei soci con relativi POD da iscrivere alla CER
(inviare copia ultima bolletta per ciascun POD da inserire)
...dei mandati di rappresentanza da parte dei Membri della CER
per:
- Bando per la partecipazione alla CER dei Consumer
- Bando per la partecipazione alla CER dei Prosumer
...di rappresentanza dai Membri CER a CER per consentire a CER stessa l'accesso agli incentivi
...
( da inviare al CEV )
...con Soggetti coinvolti, POD, rispetto dei requisiti soggettivi dei Soci
(da inviare al CEV )
... dichiarazione che gli impianti rispettano i requisiti per le CER
...dichiarazione che non ci sono incentivi incompatibili
...del contratto della CER
per:
- Bando per la partecipazione alla CER dei Consumer
- Bando per la partecipazione alla CER dei Prosumer
Oggetto: Progetto CER – Comunità Energetiche Rinnovabili - integrazione
Ill.mo Sindaco, Egr. Resp. Ufficio Tecnico,
il Consorzio CEV, da anni il punto di riferimento di più di 1000 enti pubblici soci sparsi su tutto il territorio nazionale e forte della propria esperienza in tema di energie rinnovabili e gestione degli aspetti amministrativi/tecnico/documentali legati agli adempimenti richiesti dall’Autorità, affianca gli Enti e facilita la creazione di una loro Comunità Energetica guidandoli attraverso un iter semplice e collaudato, che prevede per i Comuni investimenti bassi, se non addirittura nulli in caso di recupero di impianti fotovoltaici già esistenti.
Ad oggi sono diverse le Amministrazioni Pubbliche sparse su tutto il territorio nazionale che, con il supporto del CEV, hanno già costituito una CER o hanno avviato il percorso amministrativo che le porterà alla sua costituzione.
Ad integrazione di quanto indicato nella precedente comunicazione, specifichiamo che il Consorzio CEV si rende disponibile a fornire gratuitamente tutte le azioni preliminari necessarie per la costituzione della CER, in particolare:
Azioni verso GSE
Dopo averla costituita, il Consorzio CEV continuerà a supportare l’Ente in tutte le fasi relative alla gestione amministrativa/tecnica/documentale della Comunità Energetica, assistendolo nelle azioni volte al riconoscimento di incentivi regionali, nazionali, comunitari e nella definizione delle strategie da adottare in materia energetica.
Per qualsiasi necessità ed ulteriori approfondimenti potete contattare gli uffici del Consorzio CEV
(info@consorziocev,it)
Presidente
Andrea Augusto Tasinato (cell. 351 804 8727)
Direttore Alberto Soldà (cell. 389-9982930).
BROCHURE 2023 CER MODELLO CEV (pdf)
DownloadCEV Digitale - Consorzio CEV P.iva 03274810237
Via Antonio Pacinotti n.4/B - 37135 Verona
Copyright © 2024 CEV Digitale - Tutti i diritti riservati.
Gestito da Screen M&C