In un mondo che sta affrontando sfide sempre più urgenti legate al cambiamento climatico e alla crescente domanda di energia sostenibile, la transizione energetica è diventata una priorità fondamentale per governi e organizzazioni di tutto il mondo.
Questa transizione non è più solo una questione di scelta, ma una necessità imperativa per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.
Tra gli attori coinvolti in questa importante trasformazione, la pubblica amministrazione svolge un ruolo cruciale, poiché può servire da modello e ispirazione per la società nel suo insieme.
Nel segno di questa trasformazione e con grande soddisfazione, il Consorzio CEV annuncia la firma dell’associazione con il Comune di San Fior (TV) che porterà alla costituzione di una nuova comunità energetica (CER): un nuovo tassello tangibile di un lungo percorso verso la sostenibilità e un passo significativo verso l'obiettivo dell'autonomia energetica nella pubblica amministrazione.
Una Comunità Energetica per un Futuro Sostenibile.
Il Consorzio CEV, con il suo impegno nella promozione dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica, si è unito al Comune di San Fior in una partnership volta a creare una nuova comunità energetica. Questa iniziativa, basata sull'approccio comunitario alla gestione e all'utilizzo dell'energia, è un passo concreto verso l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la sostenibilità a livello locale.
Le comunità energetiche, come quella che si svilupperà a San Fior, cavalca l’onda lunga della green wave che sulle ore del Comune di Cappella Maggiore, con la sua CER “CM sole insieme”, offrirà vantaggi importanti al territorio.
L'uso delle energie rinnovabili, infatti, contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e a mitigare i cambiamenti climatici ma anche a porre le basi per l'indipendenza energetica, consentendo alla comunità di gestire in modo autonomo le proprie risorse energetiche da fonti rinnovabili e dove ciò si traduce in una riduzione della dipendenza da fonti di energia fossile instabili.
La pubblica amministrazione, coni i suoi comuni, svolge un ruolo di guida fondamentale in questo processo di transizione energetica; essa, infatti, può mostrare il percorso verso un futuro più sostenibile, dimostrando come l'efficienza energetica, le energie rinnovabili e le pratiche di consumo responsabile possano essere integrate con successo nelle attività quotidiane.
La partnership tra il Consorzio CEV e il Comune di San Fior dimostra, inoltre, che l'impegno per la sostenibilità non è solo una retorica, ma una realtà che può essere concretamente implementata e che con questa nuova associazione mette in evidenza l'importanza di collaborazioni tra gli enti pubblici per promuovere soluzioni energetiche innovative e sostenibili in un segno tangibile del fatto che la transizione energetica sta guadagnando terreno e che l'interesse per un futuro sostenibile è in crescita.
Rendere le comunità locali più sostenibili dal punto di vista energetico è una pietra miliare verso l'obiettivo più ampio di ridurre le emissioni globali di gas serra e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici che a livello enti si traduce in risparmio, efficienza e sostenibilità inclusiva.
Questo nuovo impegno tra il Consorzio CEV e il Comune di San Fior non solo porterà a un futuro più verde, ma sarà in grado di ispirare altre comunità a seguire l'esempio, spingendo sempre più le amministrazioni verso un futuro energetico più sostenibile per tutti.
La transizione energetica è in corso e San Fior è un esempio di come possiamo tutti contribuire a costruire un futuro migliore.
CS COMUNE DI SAN FIOR (TV) (pdf)
DownloadCEV Digitale - Consorzio CEV P.iva 03274810237
Via Antonio Pacinotti n.4/B - 37135 Verona
Copyright © 2024 CEV Digitale - Tutti i diritti riservati.
Gestito da Screen M&C